In Notizie dalle avis comunali

2° Memorial Prati Rugby

Si e’ tenuta sui campi ex-Glaxo di Via Traversa Spianà la seconda edizione del Memorial Nicola Prati, torneo organizzato dal Rugby Club Valpolicella assieme all’AVIS nel ricordo di Nicola, ragazzo scomparso nel 2014 che permise l’ avvio della partnership tra la societa’ giallorossa e l’ Associazione Donatori.

Le categorie Under 16 e Under 18 di sei società, West Verona, Badia, Sudtirolo, Trento e Valsugana oltre ovviamente al Valpolicella padrone di casa, si sono date battaglia in un torneo di Rugby Seven che ha fatto registrare il doppio successo del Valsugana, mentre i ragazzi del Valpolicella hanno ottenuto il seconda posto per l’ Under 16 e il quarto per la 18 al termine di una splendida giornata di sole, rugby e solidarieta’, il tutto con il patrocinio della Federazione Italiana Rugby e con il supporto delle AVIS Regionale, Provinciale e Comunale, presenti con i propri responsabili e presidenti.

E in un simile contesto, con tanti giovani e nel nome di un tema importante e attuale come quello della donazione, il momento sportivo va di pari passo con l’ istanza culturale ed educativa, come ha raccontato il Vice Presidente di AVIS Veneto Luigi Piva: “Il nostro obiettivo è anche quello di seminare culturale, in un momento in cui i ragazzi sono sottoposti a forti pressioni e in cui dall’ attualita’ arrivano notizie terribili come l’episodio della giovane ragazza arsa viva a Roma. Per avvicinare i ragazzi al mondo della donazione e’ fondamentale cerare momenti di aggregazione come questo, in contesti sani e leali”. Fanno eco le parole di Paola Silvestri, Presidentessa dell’ AVIS Comunale: “La nostra associazione ha contatti con tante realtà sportive, dove sono coinvolti i giovani che rappresentano il nostro futuro. Certo, l’ obiettivo e’ quello della donazione ma per noi resta fondamentale anche trasmettere loro una cultura della generosita’ e della solidarieta’ “.
Al termine degli incontri e del tradizionale terzo tempo, il Presidente del Rugby Club Valpolicella Sergio Ruzzenente ha diretto le premiazioni con i trofei offerti dall’ AVIS Regionale e omaggiando anche la mamma di Nicola Prati con un mazzo di fiori. Soddisfazione nelle parole di Ezio Aldrighetti, responsabile del rapporto tra il club di San Pietro in Cariano e l’ Associazione donatori: “Questa non sara’ certo l’ ultima edizione del Memorial. Vogliamo portare avanti questo torneo, far si’ che cresca diventando appuntamento fisso dal sempre maggiore valore sportivo e sociale”.

Nota a margine: al momento di ricevere il proprio trofeo, l’ Under 18 giallorossa ha richiesto il microfono per ringraziare i propri allenatori Alessandro Zanella e Alessandro Chignola per la stagione da poco conclusa. Un piccolo grande riconoscimento, idealmente esteso a tutti coloro che aiutano il Rugby Valpolicella e le sue squadre.