In Informazioni Utili

È stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale rivolto ai giovani fra i 18 e i 28 anni. Partecipano assieme Avis e Admo con il progetto “SCUola di Dono”, declinato per area geografica.

Il Veneto rientra nel progetto NORD (codice progetto PTCSU0007222011013NXTX). In Italia disponibili 536 posti, 20 dei quali in Veneto distribuiti fra le 12 sedi accreditate:

• Avis comunali di Castelfranco Veneto TV (1 posto)
  • Chioggia VE (1 posto)
  • Mirano VE (1 posto)
  • Monselice PD (1 posto)
  • Valdagno VI (1 posto)
  • Verona (2 posti)
  • Avis provinciali di Padova (6 posti)
  • Rovigo (1 posto)
  • Treviso (2 posti)
  • Venezia (2 posti)
  • Verona (1 posto)
  • Avis regionale Veneto con sede a Treviso (1 posto).

Il Servizio Civile Universale impegna 25 ore a settimana, distribuite su 5 giorni.
Sono previste una formazione generale sul Servizio Civile e una formazione specifica sulle attività dell’ente che accoglie, obbligatorie. Le attività di Avis e Admo spaziano dalla promozione della donazione alla comunicazione, alle iniziative nelle scuole e nelle Università, dall’attività di segreteria alla chiamata e all’accoglienza dei donatori.
Per conoscere più nel dettaglio quelle della sede Avis in cui si vorrebbe svolgere il Servizio Civile, è bene contattarla direttamente (riferimenti sul sito www.avisveneto.it).

Per candidarsi, basta presentare la propria domanda entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link.

Fare molta attenzione al codice di ciascuna sede Avis:

• Avis comunale Castelfranco Veneto (Tv) codice 147326
  • Avis comunale Chioggia (Ve) codice 147327
  • Avis comunale Mirano (Ve) codice 203485
  • Avis comunale Monselice (Pd) codice 217993
  • Avis comunale Valdagno (Vi) codice 147330
  • Avis comunale Verona codice 147332
  • Avis provinciale Padova codice 147333
  • Avis provinciale Rovigo codice 147334
  • Avis provinciale Treviso codice 147335
  • Avis provinciale Venezia codice 147336
  • Avis provinciale Verona codice 147337
  • Avis regionale Veneto codice 147338

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per restare informati su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando, consultare periodicamente il sito avis.it e i nostri canali social.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile in Veneto, si può visitare la pagina www.avisveneto.it/giovani/servizio-civile-universale o contattare la segreteria di Avis regionale con email avis.veneto@avis.it e telefono 0422 405088.