14 Giugno: Avis celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Donare sangue: un atto di generosità che può fare la differenza nella vita di molte persone

C’è un potere straordinario in un singolo gesto, un gesto che può spegnere il dolore, rigenerare la speranza e garantire nuova vita: donare il sangue. E oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, celebriamo l’importanza dei volontari che fanno sì che questo atto di generosità sia realtà.

In prima linea da quasi 100 anni in questa maratona di vita ci sono i volontari dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), che svolge un ruolo fondamentale nella promozione della donazione di sangue nella provincia di Verona (https://www.avisverona.it/) così come in tutto il nostro Paese.

Fin dalla costituzione, avvenuta nel 1927, l’Avis è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della donazione di sangue e nella gestione degli appelli per far fronte alle esigenze dei pazienti. La sua missione è quella di garantire una fornitura costante e sicura di sangue e emoderivati per tutti coloro che ne hanno bisogno.

La donazione di sangue è un gesto che può letteralmente salvare vite umane. Molti pazienti affetti da malattie gravi, come leucemia, tumori, emofilia e incidenti gravi, dipendono dalla generosità dei donatori per sopravvivere. Un singolo donatore può aiutare diverse persone, fornendo loro la speranza e la possibilità di una vita migliore.

Ecco perché l’Avis è così importante.
Attraverso campagne di sensibilizzazione e programmi educativi, lavora instancabilmente per informare la popolazione sull’importanza della donazione di sangue e per incoraggiare sempre più persone a diventare donatori regolari. L’associazione organizza eventi, collaborando con le scuole e le università, coinvolgendo aziende e istituzioni pubbliche per creare una cultura del dono di sangue diffusa e consapevole.

Un esempio è dato dal “Progetto regionale Avis scuola”, grazie al quale i volontari dell’associazione sono stati tra i banchi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, hanno giocato, collaborato, ascoltato, parlato con bambini, fanciulli e giovani, sognando insieme su come costruire un “Mondo migliore”.
Ci siamo posti, con i ragazzi, come protagonisti e cittadini attivi, di fronte al mondo. Come associazione di volontariato, Avis pensa che il modo migliore per poter collaborare con le scuole è quello di costruire percorsi di educazione al volontariato, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, offrendo incontri, interventi di animazioni sociali condotti da operatori professionisti.
Il Progetto scuola ha coinvolto ben 30 sezioni comunali su 66, che hanno incontrato circa 4.000 ragazzi, effettuando 177 interventi nelle scuole. Il grande lavoro di sensibilizzazione di Avis viene svolto in modo capillare sul territorio dalle sezioni Comunali, che essendo direttamente a contatto con le persone, sviluppano autonomamente progetti e attività locali mirate e puntuali.

Diventare un donatore è semplice e sicuro e qualsiasi persona in buona salute, che abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, può diventarlo.
Non sono necessarie qualifiche speciali, solo la volontà di aiutare gli altri. Per qualsiasi informazione è possibile contattare le singole sezioni locali.

12-camminata-solidarietà