Donazioni sicure nelle zone infette: in funzione l’analisi NAT-PCR

Da qualche giorno, la Regione del Veneto ha messo in atto un metodo di controllo avanzato per garantire la sicurezza delle donazioni di sangue in presenza del West Nile Virus. A partire dal 17 luglio, è stato introdotto l’uso del test NAT-PCR su ogni unità di sangue donato, assicurando che il donare e ricevere sangue avvenga in maniera sicura e senza rischi. Nonostante l’arrivo del West Nile Virus nel Veneto, i donatori di sangue possono quindi continuare a donare in sicurezza, grazie all’efficacia del test NAT-PCR.

Il nemico in agguato: la zanzara Culex Pipiens

Il principale vettore del West Nile Virus è la zanzara comune Culex Pipiens, particolarmente attiva durante il crepuscolo. Diversamente, la zanzara tigre, nonostante la sua attività diurna, non veicola il West Nile Virus, ma è potenziale portatrice di altre patologie tropicali, per fortuna rare nelle nostre regioni. Al primo segnale di presenza di zanzare infettate, il Veneto ha prontamente attivato l’analisi NAT-PCR su ogni sacca di sangue donato, per garantire la sicurezza dei riceventi.

Azioni preventive e gestione del West Nile

Prevenzione, monitoraggio, diagnosi tempestiva, protezione dell’ambiente e comunicazione sono gli elementi chiave della strategia attuata dalla regione del Veneto per contrastare il West Nile Virus. “La lotta contro il virus, presente nel nostro territorio dal 2008, è un nostro impegno costante”, ha affermato l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, presentando il Piano 2023. La stretta collaborazione con Comuni, Prefetture, Consorzi di Bonifica, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e le Aziende ULSS sono elementi fondamentali di questo piano.

L’importanza della collaborazione locale per contenere la diffusione

Il Piano 2023 sottolinea l’importanza di una collaborazione interdisciplinare per una risposta efficace alla minaccia del virus. Oltre a diagnostiche tempestive, sono previste azioni di controllo e eliminazione delle larve di zanzara e interventi specifici mirati contro zanzare e zecche. E’ cruciale il ruolo dei cittadini nell’applicare misure di prevenzione personali e nell’adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente. Un utile vademecum su come proteggersi è disponibile al link della Regione Veneto. Dopotutto, i confini sono una creazione umana; le zanzare non conoscono tali limiti.

avis-verona-west-nile-virus-2023avis-verona-dengue